Alessio Castiglione - Rassegna Stampa
343185
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-343185,eltd-cpt-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,moose-ver-1.5,vertical_menu_enabled, vertical_menu_left, vertical_menu_width_290, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on, vertical_menu_with_floating,smooth_scroll,side_menu_slide_with_content,width_370,transparent_content,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12.1,vc_responsive
 

Rassegna stampa

Cosa dicono di me
NBC

Presentazione per Napoli

L’idea concepita durante il progetto del Piano Locale Giovani di Palermo “Centro Acchiappasogni” nel 2012. Dopo un anno di sperimentazione e ricerca, nel 2013, il New Book Club si trasferisce al Centro Tau – Officina di Promozione Socio Culturale nel quartiere Zisa. A distanza di quattro anni la partecipazione giovanile è andata rafforzata per creare un gruppo “club”: una famiglia, una comunità aperta e grafomane.

 

Continua a leggereContinua a leggere
Rep.TV 2 agosto 2016

Palermo, la scrittura creativa on the road

Si sono dati appuntamento sui social, incontrandosi sulla scalinata delle Poste centrali di via Roma. Un tema lanciato e via: si iniziano a mettere nero su bianco i propri pensieri, le proprie riflessioni, le proprie sensazioni. E’ il #NewBookClub on the road per le vie di Palermo: un laboratorio di scrittura diventato il nido di tutti coloro che, nonostante gli impegni quotidiani, riescono a ritagliarsi due ore per dedicarsi alla scrittura, alla lettura e aprirsi a nuove conoscenze.

Rep.TV 2 agosto 2016

Palermo, in strada i “cacciatori di parole”: niente smartphone, solo carta e penna

Piazza Garraffaello, la scalinata del Teatro Massimo, il prato del Foro Italico e oggi anche i gradini del palazzo sede di Poste Italiane. Sono i luoghi della scrittura creativa che a Palermo inizia a farsi spazio all’aperto. A dare vita alle tappe di New Book Club On the road sono giovani appassionati e nostalgici dei fogli bianchi e delle penne ad inchiostro. Sono loro ad invadere gli spazi pubblici, creando una comunità spontanea di giovanissimi e non, scrittori in erba e poeti da lunga data, che danno libertà alla fantasia.

Rep.TV 6 settembre 2016

Laboratori di scrittura creativa “on the road”, il progetto di un gruppo di palermitani

Da una parte una compagnia teatrale che opera da diversi anni. Dall’altra un gruppo di ventenni che vuole sperimentare un nuovo modo di fare cultura e scrittura, nelle piazze, tra la gente. Il risultato sono incontri  e pomeriggi aperti in cui, seduti sui marciapiedi o sulla panchina di una villa, si libera la fantasia scrivendo di tutto: canzoni, racconti, poesie, filastrocche, attorno ad un tema sempre diverso scelto dall’autore più votato dell’appuntamento precedente.

Palermo Today 25 luglio 2016

“Newbookclub on the road”, terzo incontro al Foro italico, 27 luglio 2016

Per tutte l’età, classi sociali, stili di scrittura, sesso, genere, specie e fantasia. Il Newbookclub è un laboratorio di scrittura, un progetto sociale e letterario creato 5 anni fa da Alessio Castiglione. Questa estate il Newbookclub si sposta dal Centro Tau di Via Cipressi, 9 – che ormai da anni ospita il laboratorio – a tutto il centro cittadino attraversando, tappa dopo tappa, luoghi importanti e rappresentativi della nostra città per diffondere l’essenza di questo laboratoio e mettersi così in gioco facendosi conoscere ancora di più dalla cittadinanza, coinvolgendola agli incontri per fare scoprire una realtà ricca di magia e inchiostro.

Palermo Today 01 agosto 2016

“Newbookclub on the road”, scrittura e comunità alle Poste il 2 agosto 2016

“Newbookclub on the road”, scrittura e comunità alle Poste il 2 agosto 2016
„Per tutte l’età, classi sociali, stili di scrittura, sesso, genere, specie e fantasia. Il Newbookclub è un laboratorio di scrittura, un progetto sociale e letterario creato 4 anni fa da Alessio Castiglione. Per la quarta tappa di questo percorso estivo il Newbookclub e tutti i newbooker scriveranno in un’altra scalinata, questa volta quella delle Poste Centrali di via Roma, per poi leggere in un altro posto che vogliamo tenervi segreto fino all’incontro.

Palermo Today 5 agosto 2016

#NewBookClub in piazza Pretoria, 9 agosto 2016 il quinto appuntamento in piazza Pretoria

#NewBookClub in piazza Pretoria, 9 agosto 2016
Per la quinta tappa di questo percorso estivo il Newbookclub e tutti i #newbooker scriveranno di nuovo sulle scale, questa volta quelle di Piazza Pretoria, anche detta Piazza della Vergogna. La piazza scartata da Firenze a causa degli spazi, è arrivata a Palermo e da allora ha testimoniato la libertà, la natura mutata in vergogna come siamo stati sempre abituati a sentirla: sbagliata. E invece a Palermo sembra il luogo più giusto. Dove questa volta ci raduneremo.

Cronache di Palermo 04 luglio 2016

#‎Newbookclub‬, il laboratorio di scrittura di Alessio Castiglione in piazza Garraffello

Il Newbookclub è un riparo per tutti e tutte, un antidoto alla noia, una casa accogliente. Ma non solo, il ‪#‎NBC‬ è anche uno spazio espressivo, un mondo creativo, un punto aggregativo, un modo per scoprirsi: è una scoperta bellissima, è un’affascinante novità, è un’opportunità per coltivare le proprie passioni e per conoscere nuove persone.

Cronache di Palermo 25 luglio 2016

Al Foro Italico, terzo appuntamento con #NewBookClub

Il NewBookClub è uno spazio senza confini in cui potere scrivere di sé o semplicemente di un fatto, di un’idea, di un momento presente, passato o futuro. Il #NBC è diventato il nido per tutte quelle persone che, nonostante gli impegni stressanti della quotidianità, riescono a ritagliarsi due ore del proprio tempo per dedicarsi alla scrittura, alla lettura e alle nuove conoscenze, per potere raccontare di tutto a tutti, senza filtri e senza dovere necessariamente nascondersi tra le righe dei propri testi.

Cronache di Palermo 01 agosto 2016

Newbookclub, il quarto appuntamento sulle scale delle Poste Centrali

Per tutte l’età, classi sociali, stili di scrittura, sesso, genere, specie e fantasia!”. Il NewBookClub è uno spazio senza confini in cui potere scrivere di sé o semplicemente di un fatto, di un’idea, di un momento presente, passato o futuro. Il #NBC è diventato il nido per tutte quelle persone che, nonostante gli impegni stressanti della quotidianità, riescono a ritagliarsi due ore del proprio tempo per dedicarsi alla scrittura, alla lettura e alle nuove conoscenze, per potere raccontare di tutto a tutti, senza filtri e senza dovere necessariamente nascondersi tra le righe dei propri testi.

Cronache di Palermo 5 agosto 2016

#NewBookClub, la quinta tappa in piazza Pretoria

Per la quinta tappa di questo percorso estivo il Newbookclub e tutti i #newbooker scriveranno di nuovo sulle scale, questa volta quelle di Piazza Pretoria, anche detta Piazza della Vergogna. La piazza scartata da Firenze a causa degli spazi, è arrivata a Palermo e da allora ha testimoniato la libertà, la natura mutata in vergogna come siamo stati sempre abituati a sentirla: sbagliata. E invece a Palermo sembra il luogo più giusto. Dove questa volta ci raduneremo. Per sentirci anche noi nudi, ma senza vergogna. In caso, ci copriamo di fogli, in caso, ci mangiamo qualche mela.

Cose da fare in Sicilia 29 luglio 2016

Palermo: scrivere e leggere in giro per la città, arriva NewBookClub

Per la quarta tappa di questo percorso estivo il Newbookclub e tutti i#newbooker scriveranno in un’altra scalinata, questa volta quella delle Poste Centrali di via Roma, il 2 agosto alle 17 (segnatevelo sul taccuino) per poi leggere in un altro posto che resterà segreto fino all’incontro. Il #NewBookClub è un laboratorio di scrittura, un progetto sociale e letterario creato 5 anni fa da Alessio Castiglione. Per tutte l’età, classi sociali, stili di scrittura, sesso, genere, specie e fantasia!” Il NewBookClub è uno spazio senza confini in cui potere scrivere di sé o semplicemente di un fatto, di un’idea, di un momento presente, passato o futuro.

Cose da fare in Sicilia 8 agosto 2016

Seduti sulle scale, di sera: scrivere on the road, NewBookClub

Metti l’estate e metti un monumento simbolo per i palermitani. Per la quinta tappa di questo percorso estivo il Newbookclub e tutti i#newbooker scriveranno di nuovo seduti sulle scale, al chiar di luna (romantico no?)  questa volta quelle di Piazza Pretoria, anche detta Piazza della Vergogna. Spesso, scrivendo ci si mette a nudo, proprio come le statue di questo luogo magico che nella sera crea un suggestivo gioco di luci e ombre. Non ci sono restrizioni e tutti possono scrivere, in un comune fluire di sensazioni e parole che si lega con i posti di questa città.

Cose da fare in Sicilia 12 settembre 2016

Mettetevi eleganti e scendete per strada a scrivere: arriva Newbookclub On The Road

Si incontrano, siedono sui monumenti vivificano la città, creano movimento reale, vivono i posti, condividono non con un click ma con letture ad alta voce, davanti a tutti, con il cuore in gola per l’emozione. Ma perché, vi starete chiedendo, cosa fanno? Un gesto che ormai abbiamo relegato a smartphone e tablet: scrivono, creano racconti, tramano mondi possibili. E lo fanno alla’aperto, di sera  in luoghi simbolici. Scrittura on te road, libera e itinerante. Adesso hanno deciso anche di vestirsi eleganti.

Città nuova 25 agosto 2016

La scrittura come mezzo per creare comunità ed inclusività

Mi stavo occupando, insieme ad una psicologa esperta di Gestalt, del nuovo fenomeno firmato Nintendo “Pokemon go”: giovani e non che si raccolgono in luoghi reali allo scopo di catturare pupazzetti virtuali, da possedere in maggior numero possibile, addestrare e far combattere tra loro in rete. Gruppi di persone, anche numerosissimi e di ogni età, ognuno con gli occhi incollati sul proprio smartphone, in isolamento reale relizzato grazie al  mondo virtuale.

Radio 17 ottobre 2016, dal minuto 21:27

Onde Radio 17 ottobre 2016

In diretta dalla Radio, visitate la pagina e ascoltate la registrazione dove ci sono io.

 

Visita la paginaVisita la pagina

AssMagazine 20 luglio 2016

#NewBookClub on the road: Teatro Massimo

 

L’arte dovrebbe avere il potere unico di raccontare la verità quando si è circondati da mistificatori e pseudotali. Dovrebbe nascere e prendere ampio respiro tra i popoli, smuovere coscienze, anche le più piccole, le più giovani, quelle che non hanno bisogno di nascondersi dietro facciate da “nato artista”. Il NewBookClub si è riunito ieri pomeriggio sulle scalinate del teatro Massimo di Palermo: passanti, fiori, statue leone, il ritmo come tema principale, l’organizzazione e nessuna pretesa di fare gli artisti, gli scrittori.

Repubblica Palermo 7 novembre 2016

Giovani scrittori all’opera ai Danisinni

 

Tornare a scrivere in quei luoghi in cui si portano avanti i mestieri del passato. Un salto a decenni fa con un insieme di parole, fogli, penne e natura. Ecco la nuova tappa di Newbook on the road, l’iniziativa di scrittura collettiva che ha scelto per riunirsi un insolito posto: un orto e una fattoria di Danisinni curati e portati avanti da confrati. Dopo diverse tappe in piazze della città, stavolta hanno scelto un luogo che richiamasse il contatto con la terra.

Palermo Today

NewBookClub on the Road, il laboratorio di scrittura da Zeroper

“Usciamo dal Teatro per entrare allo ZeroPer, un luogo dove trovare arte vicino a tanti altri luoghi d’arte; questa volta, infatti, ci incontreremo nel quartiere della Loggia, fra la terra ed il mare, fra i marmi degli oratori e delle chiese vicine e le stampe vintage del locale in cui, ancora una volta, scriveremo insieme. Innovation Hub portata avanti dal Centro Tau”.