Alessio Castiglione - Eventi
343242
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-343242,eltd-cpt-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,moose-ver-1.5,vertical_menu_enabled, vertical_menu_left, vertical_menu_width_290, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on, vertical_menu_with_floating,smooth_scroll,side_menu_slide_with_content,width_370,transparent_content,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12.1,vc_responsive
 
Giovedì 6 aprile h 17.00 @ Fattoria dei Danisinni

Newbookclub in fattoria

 

Appuntamento alle 16.30 al Centro Tau (via Cipressi,9)
Un ritorno ad una magica fetta di mondo:
La fattoria dei Danisinni, a contatto con gli animali e la natura. Un trionfo del creato lontano dal caos cittadino, e dallo smog intorno.
Durante i due giorni della campagna illuminiamo il futuro il Newbookclub è stato chiamato per accendere una luce nel buio della povertà educativa. Ci saremo, con le nostre penne, e la nostra carica accanto ai bambini, agli animali, e ai frutti del quartiere. Saremo un po’ come gli alberi.✱ Innovation Hub sostenuta dal Centro Tau ✱
✱ Attività inserita nella cornice della campagna Illuminiamo il Futuro di Save the Children Italia ✱
Clicca per partecipareClicca per partecipare
Sabato 22 aprile h 16.00 @ Orto Botanico

Newbookclub in the nature – Orto Botanico

 

Considerato un enorme museo all’aperto, un Eden nascosto, un luogo incantato, così vivo che rende vivi, da oltre duecento anni, sarà per noi il terreno dove far germogliare i nostri prossimi scritti, coltivare il nostro rapporto con la Terra e i suoi abitanti.
Mistico e ispiratore l’Orto Botanico di Palermo ci farà vedere i suoi colori, sentire i suoi odori accompagnati con la musica della natura e delle corde di chitarra che suoneranno unicamente per noi durante la Giornata Mondiale della Terra.
Soddisfacendo il bisogno umano di conversare con il non umano, oltre che con se stessi e gli altri intorno.”La natura appare come una libera lingua di forme viventi, comunica con un’organizzazione di dati materiali e simbolici senza parole.” (Raffaele Milani)Ascoltiamola.

✱ Innovation Hub sostenuta dal Centro Tau ✱


✱ Attività inserita nella cornice dell’ “EARTH DAY – GIORNATA DELLA TERRA”

Clicca per partecipareClicca per partecipare
Venerdì 17 marzo h 20.30 @ Mercurio Vintage (via Vittorio Emanuele 231)

Newbookclub Vintage Edition BY NIGHT

 

(Appuntamento alle 20.00 ai Quattro Canti per chi non sapesse raggiungere il negozio)
Un Newbookclub come sarebbe stato 20, 30, 40 anni fa. Un salto nel passato, un tocco di classe, una macchina del tempo. Questi gli elementi che caratterizzeranno il nuovo e imperdibile incontro. Saremo anche noi come il resto Super Vintage, per un momento prezioso in un posto prezioso.
Aprite gli armadi delle nonne e dei nonni, questa volta il DRESS CODE è ovviamente Vintage.
✱ Innovation Hub sostenuta dal Centro Tau ✱
Clicca per partecipareClicca per partecipare
Mercoledì 29 marzo h 17.30 @ Magneti Cowork (via Emerico Amari, 148)

Newbookclub ON THE ROAD ~ magnetico

 

Appuntamento ore 17.00 dinanzi l’ingresso del Teatro Politeama

I Newbooker sono poli che si attraggono e che non riescono a staccarsi. Calamitati in una realtà palermitana, dentro il Magneti Cowork, spazio di condivisione e di visioni d’insieme, scriveranno uniti da un lungo tavolo comune. Al centro di Palermo, un posto nascosto dove il silenzio è il contesto; noi i personaggi, la scrittura il mezzo di comunicazione. La favola continua, è destinata all’infinito.
L’oggetto del desiderio lo abbiamo: siamo noi.

✱ Innovation Hub sostenuta dal Centro Tau ✱
Clicca per partecipareClicca per partecipare
Giovedì 09 marzo h 20.45 @ Teatro Atlante

 LE PAROLE IN SCENA: un incontro fra scrittura e teatro

 

LE PAROLE IN SCENA, UN INCONTRO FRA SCRITTURA E TEATRO
(necessaria la prenotazione)

Serata benefit a sostegno del Newbookclub

La scrittura incontra il Teatro, due arti dallo stesso impeto: le parole come forza; in questa occasione inedita: in scena.
Su di un palco ma senza quarta parete né protagonisti. Saremo tutti partecipi alla nascita del testo che in questa serata coinvolgerà la “Piccola Compagnia Silente”, gli scrittori del Newbookclub e ogni singolo presente. Per la prima volta insieme per dar vita a qualcosa che avrà la firma di tutti e tutte. La creazione di una nuova addizione, senza cambiare il risultato. La scrittura e il teatro.
Con le parole in scena.
Ci vedremo e ascolteremo nella splendida cornice del Teatro Atlante, giovedì 9 marzo alle ore 20.45.

Ingresso con offerta libera riservato ai soci Arci
(tessera annuale 5€)
I fondi saranno raccolti per finanziare i progetti sociali coinvolti in questa serata.

Posti limitati, per info e prenotazioni: 3801097308
ufficiostampa@alessiocastiglione.it

Clicca per partecipareClicca per partecipare
Venerdì 10 marzo h 17.00 @ Teatro Atlante

Newbookclub a Palazzo delle Aquile: con “Ulisse”

 

Il Newbookclub della strada ne ha fatto il suo habitat dove estendersi e scrivere versi che hanno dato vita ad un viaggio fatto di uomini, donne e parole. In questa occasione alla scrittura di comunità si unirà la mostra fotografica “Ulisse fugge dalla città” che ha immortalato il viaggio di donne e uomini che hanno dovuto cercare e trovare la propria strada che si incrocierà in inchiostro con le nostre: narratori di vita, questa passione che ci rende dei “per sempre” di carta, tante fotografie.
Ci vediamo Venerdì 10 marzo a Palazzo delle Aquile (Piazza Pretoria) ore 17.00.
Viaggiate con noi, accompagneremo Ulisse.

Vi aspettiamo 🙂

✱ Innovation Hub portato avanti dal Centro Tau ✱

Clicca per partecipareClicca per partecipare
Giovedì 09 febbraio h 17.00 @ Minas Tirith

☘ NewBookClub on the road – Irish Edition

 

(Appuntamento alle 16.30 a Piazza Sturzo)

Si riprende a pieno ritmo con gli incontri settimanali del Newbookclub. Questa volta viaggeremo non solo sui binari delle parole, ma anche geograficamente; cambieremo spazio per trovare nuovi impulsi: andremo simbolicamente in Irlanda, fra Leprechaun, Dubliners e musica celtica. Un altro appuntamento particolare e inedito, un’edizione irlandese del Newbookclub.

 

✱ Innovation Hub portato avanti dal Centro Tau ✱

Clicca per partecipareClicca per partecipare
Giovedì 16 febbraio h 17.00 @ Piazza Croce dei Vespri (di fronte GAM)

NewBookClub on the road con sorpresa!

 

Pensate a qualcosa che ci manca e ci scriveremo sopra. In tutti questi luoghi, tappa dopo tappa, stiamo esplorando e rivalutando posti, case, parchi, strade, musei. Cosa ci manca? Lo scoprirete in questo incontro dove la pace si unirà a noi per scrivere insieme, in un luogo protetto, dentro e oltre la realtà. A sorpresa il nuovo appuntamento del Newbookclub nuovamente a Piazza Croce dei Vespri per allontanarci qualche passo avanti. Dove? Lo saprete il giorno stesso!

 

✱ Innovation Hub portato avanti dal Centro Tau ✱

Clicca per partecipareClicca per partecipare
Giovedì 22 dicembre h 15.00 @ Centro Tau - Stanza del Pensiero

Newbookclub Christmas Edition ❄

 

❄ ULTIMO APPUNTAMENTO DEL 2016 ❄

Prima di Natale e prima della fine di quest’anno ricchissimo per noi di incontri, di momenti indelebili, di condivisione di parole, di inchiostro e di pensiero, carico di nuovi incontri e di belle sensazioni, di forti emozioni appuntamento dopo appuntamento, ci rivedremo di nuovo nella Stanza del pensiero per scrivere, per scriverci e per salutarci prima delle feste, per concludere questo piacevole percorso insieme, accompagnati dalla nostra musica e dalla passione per la scrittura e lo stare insieme, al caldo di un luogo nostro, fra luci e stelle di Natale e fra le tante persone, newbooker, che sono vere luci e vere stelle.
In occasione di quest’ultimo appuntamento che avrà luogo nel periodo natalizio invitiamo chiunque voglia a indossare un maglione qualunque – “addobbato” o meno – per prendere parte al “Christmas Jumper Day” di Save the Children per aderire insieme alla campagna nazionale: https://www.christmasjumperday.it/
Inoltre, chiunque ne abbia voglia può portare un arredo o un dono per la Stanza del pensiero per renderla sempre più nostra, per caratterizzarla e per lascarvi la nostra impronta e le nostre idee.
Infine, in occasione dell’ultimo incontro e vista la vicinanza con le feste chi può potrà portare panettone, pandoro o qualsiasi altro cibo natalizio e non solo per festeggiare.
Vi aspettiamo!

 

✱ Innovation Hub portato avanti dal Centro Tau ✱

Clicca per partecipareClicca per partecipare
Domenica 05 febbraio h 10.30 @ Piazza Croce dei Vespri (di fronte GAM)

Newbookclub at the Museum!

✱ PRIMO APPUNTAMENTO DEL 2017 ✱

Torna il Newbookclub on The Road con un appuntamento speciale e inedito. La prima domenica del mese di fronte ad un museo per entrarci in punta di piedi. Ci immergeremo nell’arte per uscirne più vivi e pieni di ossigeno, quello che i nostri polmoni e i nostri occhi hanno perso. L’arte di respirare arte, di contemplarla e scrivere con l’inchiostro dei pensieri che come carta si perdono nei cassetti dei nostri “chi sono Io?”
Saremo, per un giorno, i quadri che guarderemo, e allo stesso tempo opere da guardare. Ma possiamo anche decidere di esserlo più spesso.
Giorno 5 non prendete impegni.
Ci vediamo per davvero in noi.

 

✱ Innovation Hub portato avanti dal Centro Tau ✱

Clicca per partecipareClicca per partecipare
newbookontheroad-logo
Mercoledì 7 dicembre h 16.30 @ Caffè Cartari

 NewBookClub on the road – café

Caffè Cartari è uno spigolo sulla strada, un angolo di Palermo, un dettaglio, una pausa.
In un mercoledì letterario ci saremo dentro, scriveremo anche se inizia a fare freddo, finiremo per ascoltarci ancora una volta, noi, tutti protetti e al caldo, magari accanto un caffè macchiato o una cioccolata bollente. Protetti con carta e penna per riscaldarci tutti.
Vi aspettiamo.

✱ Innovation Hub portata avanti dal Centro Tau ✱

Clicca per partecipareClicca per partecipare
Mercoledì 14 dicembre h 17.00 @ Centro Tau

 NewBookClub con sorpresa!

Un mercoledì di dicembre, un foglio di carta, una penna, la nostra musica di sottofondo e c’è tutto quello che serve per stare bene insieme, fra inchiostro e parole che prendono forma, che disegnano idee e che camminano tanto per arrivare dentro ognuno di noi. Tutto questo più una sorpresa che vi aspetta, un sogno nostro da vivere insieme. E ci sveglieremo a casa nostra, in un piccolo mondo nuovo di cui prenderci cura.
Poche lettere e una parola questa volta per dare un nome a quello che siamo e a quello che facciamo; nella brevità del nome di questo evento si cela tutto il mistero che vi attende: nessun dettaglio di troppo, nessun indizio… soltanto un po’ di dubbio!

✱ Innovation Hub portata avanti dal Centro Tau ✱

Clicca per partecipareClicca per partecipare
NewBookClub at the Theater!

 NewBookClub at the Theater! 16/11/2016

Dopo aver scritto sulle scale del Teatro Massimo, adesso fa freddo e vogliamo entrare!
E fu così che, sotto gentile concessione, scriveremo in uno dei café più belli di Palermo. Perché il Newbookclub è periferia e centro insieme. E noi vogliamo essere ovunque, con lo stesso spirito, con un foglio e una penna, e magari un caffè macchiato, lungo, ristretto, italiano o americano: come una storia, un’altra, scritta da noi.

✱ Innovation Hub portata avanti dal Centro Tau ✱

Clicca per partecipareClicca per partecipare
Mercoledì 30 novembre h 21.00 @ZeroPer

NEWBOOKCLUB ON THE ROAD – INTO THE NIGHT!

Usciamo dal Teatro per entrare allo ZeroPer, un luogo dove trovare arte vicino a tanti altri luoghi d’arte; questa volta, infatti, ci incontreremo nel quartiere della Loggia, fra la terra ed il mare, fra i marmi degli oratori e delle chiese vicine e le stampe vintage del locale in cui, ancora una volta, scriveremo insieme.

Clicca per partecipareClicca per partecipare
Martedì 29 novembre h 15.00 all'Aula Magna di Lettere e Filosofia, ed. 12

PER LE VIE DEL DESIDERIO, ABITARE IL MONDO RICERCANDO SENSO
“Dove fiorisce il vivere? La condizione giovanile tra bisogni e desideri”

Alessio Castiglione parteciperà al primo appuntamento di un ciclo di incontri nato dall’iniziativa di docenti e studenti dell’ateneo palermitano afferenti a vari ambiti di ricerca. Il dibattito sarà aperto a tutti e introdotto da una pluralità di voci, tra cui quella di Alessio che darà il suo contributo mettendo insieme le conoscenze proprie dei suoi studi di Educazione di Comunità e le esperienze di scrittura altrui focalizzandosi sul tema del desiderio, ponendo altresì un occhio di riguardo sulla condizione giovanile odierna e sui bisogni che ne derivano, su sfide etiche che caratterizzano il nostro tempo e che chiamano anche in causa il rapporto tra impegno laico ed esperienza di fede.

libro alessio-castiglione

PRESENTAZIONE LIBRO “VANITA’ SOLDI FANGO”

Vuoi organizzare un evento?

compila il form qui  sotto!